BLOG

Come disporre e appendere i quadri: trova l’ispirazione!

Hai comprato un nuovo quadro e sei al settimo cielo perché era il quadro che cercavi da tempo per completare la parete del corridoio o nel soggiorno?

Ti hanno regalato dei quadri che ti piacevano da tempo, già! e ora come potresti appenderli sulla parete in modo da dar loro il giusto risalto?

Il corridoio, il soggiorno, una scala sono punti della casa dove bisogna conoscere come disporre i quadri e valorizzarli.

Nell’articolo troverai alcuni spunti dai quali partire, ti suggerisco poi di lasciarti guidare anche dalla tua creatività e buon gusto per ottenere risultati incredibili!

Di cosa avrai bisogno? Procurati dei fogli di carta, del nastro adesivo e una matita, tutto questo servirà a realizzare i tuoi schemi e le sagome dei quadri per avere le idee ben chiare prima di metterti all’opera.

Quali sono le disposizioni più adatte per il tipo di quadri

Tieni in considerazioni queste tre peculiarità per il buon esito del lavoro; la dimensione della parete, del quadro o dei quadri e i colori sia della parete che dei quadri così da fare i giusti accostamenti.

Esistono svariate soluzioni per disporre i tuoi quadri… sì, perché, in base al numero e la dimensione, potrai adottare quella che per te sarà più congeniale.

In generale l’altezza minima alla quale appendere i dipinti sarà di 90/100 cm dal pavimento. Ti mostro alcuni esempi di disposizioni per scegliere:

Centrato sulla parete

Potrai appendere un quadro di grandi dimensioni centrato sulla parete che hai scelto, ti basterà misurare l’altezza e la larghezza della parete e trovare il punto intermedio dove si incrociano le due linee.

Trovato il centro della parete, fai attenzione e ricorda di sottrarre alla linea verticale la metà delle dimensioni del tuo quadro, sarà quello il punto di fissaggio della tela: in questo modo sarà perfettamente centrata alla parete.

Un fila unica usando la mezzaria dei quadri

Disporre le tele prendendo come riferimento la loro linea centrale a questo punto non dovrai far altro che distribuirli lungo una fila in modo equidistante, questa soluzione è particolarmente interessante quando un unico soggetto è suddiviso in più tele.

Un unica linea usando come riferimento la base dei quadri

quadri allineati alla loro base

Una variante della disposizione su una fila unica orizzontale è quella di fare riferimento alla base inferiore dei quadri e tracciando una linea ipotetica “appoggiarli” su di essa, questa disposizione può essere adatta quando la parete rimane dietro a un divano oppure una console.

Descrivendo una forma geometrica regolare o irregolare

Quando hai tra le mani quadri di dimensioni e numero variabili potresti optare per sistemarli in maniera tale che descrivano una forma geometrica ad esempio un quadrato, un rettangolo oppure una forma irregolare.

Ti consiglio di utilizzare questa soluzione quando hai a disposizione una parete abbastanza grande da accogliere tutti i quadri, mantenendo la forma geometrica scelta e lasciando la parete libera da divani o mobili che nasconderebbero la composizione generale.

In ordine casuale, ma con un’ idea in testa

Disposizione a forma geometrica irregolare

Nel caso non riuscissi a collocare i quadri secondo una forma geometrica, puoi pensare di tracciare una linea immaginaria, orizzontale o verticale, e collocare i quadri in modo speculare da un lato e l’altro di questa linea, oppure bilanciando i volumi in modo armonico.

Appoggiati su di un ripiano o una mensola

Quando hai a disposizione un ripiano o una mensola puoi semplicemente appoggiarvi sopra i quadri, ottenendo la possibilità di variare la posizione agevolmente e di rinnovare frequentemente l’aspetto del tuo ambiente.

Presta attenzione che il ripiano o la mensola sia lontani da fonti di calore altrimenti le opere sarebbe soggette a deformazioni in breve tempo.

Disporre i quadri in un corridoio: come potresti farlo

I quadri appesi alle pareti di un corridoio devono rispettare semplici accorgimenti.

In un corridoio non troppo lungo è meglio, quando possibile, posizionare i quadri nel senso verticale, questo farà in modo di attenuare la percezione di galleria.

Nel caso in cui il corridoio fosse piuttosto lungo un accorgimento ulteriore è quello di utilizzare tele poste in senso verticale, alternandone una alta ed una bassa senza però creare una linea orizzontale, ciò conferirà dinamismo e “accorcerà” la percezione della lunghezza del corridoio.

quadri disposti nel corridoio

Collocare i quadri in cucina: qualche consiglio

In cucina ti suggerisco di appendere un quadro di dimensioni non troppo grandi perché sarà visibile da una media o breve distanza e se fosse troppo grande infastidirebbe la vista durante i pasti.

In questo ambiente potresti usare un quadro singolo o dei quadretti che riproducano una forma geometrica più grande senza esagerare.

quadro posizionato in cucina

Posizionare i quadri sulle pareti del soggiorno

Il soggiorno è la zona della casa più versatile perché solitamente presenta spazi più ampi, rispetto alle altre stanze della casa ed è quindi possibile dare maggior sfogo alla propria creatività.

Ecco di seguito vedi alcuni esempi dai quali prendere spunto e sviluppare la tua soluzione personale e creativa.

Potrebbe interessarti: COLORI PER IL SOGGIORNO: QUALI SCEGLIERE SECONDO LA CROMOTERAPIA

Come appendere i quadri lungo la scala

Appendere dei dipinti alla parete di una scala forse è la situazione più complessa, ma facilmente risolvibile facendo alcune considerazioni prima di iniziare il lavoro.

Definisci due linee immaginarie parallele tra loro e che seguano l’inclinazione della scala, queste definiranno la spazio all’interno del quale distribuire i tuoi quadri.

Un’altra disposizione, strada meno percorsa ma certamente più originale, è quella di prendere come riferimento la linea del pavimento e non quella inclinata della scala, creare quindi uno spazio ortogonale alla parete dove appendere i quadri in modo ordinato.

Sistemare i quadri in camera da letto

I quadri in camera da letto possono essere posizionati sopra la testiera del letto ad un’altezza di 90/100 cm dal pavimento, i soggetti con colori freddi sono quelli da preferire perché osservarli prima di andare a dormire aiuterà a rilassarsi.

Ti consiglio, sia in caso di un quadro di grandi dimensioni, che di più quadri piccoli, di mantenerli all’interno dell’ingombro della testata del letto, questo stratagemma ti permetterà di avere un maggior senso di ordine.

Arrivati a questo punto credo di averti dato alcuni spunti utili dai quali partire, come hai visto gli ambienti variano da casa a casa e non sarebbe possibile considerare tutte le combinazioni.

Hai trovato nuove soluzioni che ti farebbe piacere condividere?

Scrivile qui sotto nei commenti, mi farebbe piacere leggerle.

0 commenti
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTAMI

Seguimi sui miei canali social