BLOG

Come apparecchiare una tavola originale per una cena con amici

Una cena con amici è un’occasione per stare insieme, condividere del buon tempo con chi ci è vicino e socializzare.

Per la buona riuscita della cena sono indispensabili tre elementi: la giusta compagnia, il buon cibo cucinato ad arte e una tavola apparecchiata in modo originale e con buon gusto.

In questo articolo ti parlerò in particolare di come potresti arredare la tavolata così che sia un’esperienza coinvolgente per gli occhi e stupisca i tuoi ospiti rendendo la cena memorabile!

Inizia a scegliere il colore per creare l’atmosfera

Il primo aspetto da considerare è la scelta del colore che vorresti per la serata che stai organizzando, come forse saprai esisto tre categorie di colori quelli caldi, quelli freddi e i colori neutri.

La scelta del colore giusto è di solito soggettiva, quello che posso consigliarti è di prediligere colori caldi nel periodo freddo così che riscaldino l’atmosfera e mettano a proprio agio gli amici.

In primavera o estate orientati verso colori freddi come i verdi o i blu e gli azzurri così che diano la sensazione del refrigerio.

Infine un ultimo suggerimento, una volta scelto il colore più adatto, usalo in due o tre tonalità al massimo, questo conferirà maggior senso di “profondità” alla tavola.

Parlando dei colori neutri, questi sono indicati nelle grandi feste durante l’anno come il Natale, Capodanno e la Pasqua.

Quando organizzi una cena e vuoi veramente essere originale, puoi usare una tovaglia con i tovaglioli, entrambi in colori neutri e puntare quindi sui colori più vivaci per le stoviglie.

Come si apparecchia una tavola?

Una cena con amici di solito è un’occasione informale, anche se conoscere come apparecchiare la tavola nel modo adatto e con i giusti dettagli contribuirà alla buona riuscita della cena e trasmetterà agli ospiti la tua abilità nell’essere un buon padrone di casa e il tuo senso estetico.

Potrà sembrarti scontato, ma preferisco parlarne, prima di estendere gli inviti agli ospiti assicurati che il tuo tavolo di casa possa accoglierli tutti, considera all’incirca uno spazio di 50 cm per ogni ospite che vorrai invitare.

Scegli la tovaglia del colore che preferisci abbinandola ai tovaglioli adatti, magari ispirandoti ai principi delle tonalità che ti raccontavo sopra.

Capiamo ora insieme come disporre tutti gli oggetti che occorrono per apparecchiare la tavola, iniziamo prima col fare la lista di ciò che servirà per un coperto, starà a te moltiplicarle poi per il numero di invitati:

  • un tovagliolo
  • un portatovagliolo
  • un sottopiatto
  • un piatto piano
  • un piattino per l’antipasto
  • un bicchiere per l’acqua
  • un bicchiere per il vino
  • una forchetta
  • un coltello
  • un cucchiaio

Gli oggetti elencati andranno poi disposti come vedi nella foto:

Come disporre le posate e i bicchieri alcuni suggerimenti

Conosci già come disporre posate e bicchieri? Bene se già lo sai di seguito troverai un breve ripasso oppure continua a leggere per sapere come sistemarli.

Procediamo con ordine, posiziona a destra dei piatti il coltello con il taglio rivolto all’interno verso il piatto, rimane più sicuro; se il menù lo prevede aggiungi a destra del coltello il cucchiaio infine sul lato sinistro dei piatti metti la forchetta.

Passiamo ora alle bevande e come disporre i bicchieri, il riferimento in questo caso sarà dato dalla punta del coltello, in corrispondenza della quale andrai a posizionare il bicchiere del vino e alla sua sinistra quello dell’acqua.

Accessori personalizzati per la tavola quali sono e come abbinarli

Stupire e affascinare i tuoi ospiti e amici è tra i tuoi intenti, così che possano raccontare di come è stata interessante e piacevole la serata a casa tua?

Perché allora non puntare ad arredare una tavola con oggetti unici e originali che coinvolgano la vista e mettano a proprio agio i tuoi amici.

Immagina che allestire una tavolata sia un po’ come arredare una stanza, una volta scelto il colore delle tende, nel nostro caso sarà la tovaglia, scegliere degli accessori personalizzati per la tavola sarà a questo punto più semplice.

I sottopiatti realizzati a mano saranno in grado di riflettere il tuo gusto per l’arredamento, ma soprattutto potranno abbinarsi alla perfezione con la tua tovaglia e con i piatti dei quali disponi.

I segnaposti diventano un piccolo souvenir per gli ospiti

Un altro modo per lasciare un buon ricordo della serata agli invitati è quello di lasciare loro un piccolo regalo.

Una soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a dei segnaposto originali che diventeranno poi un regalo carino da lasciare ai tuoi amici prima di tornare a casa.

Infatti ponendo sulla tavola apparecchiata dei segnaposti artigianali, personalizzati con il nome di ogni invitato, otterrai due effetti.

Il primo sarà quello di ricevere l’ospite e facendolo sentire accolto perché riconoscerà che gli è stato riservato un posto alla tavolata.

Il secondo effetto sarà di donare a fine cena un souvenir da portare con sé a casa conservando a lungo il ricordo dei bei momenti trascorsi in buona compagna con persone simpatiche.

Sottobicchieri originali per il dopo cena e il drink diventa magico

Conclusa la cena se c’è ancora la voglia di stare insieme e prolungare la serata potresti offrire un drink.

Dei buoni cocktail serviti con dei sottobicchieri unici e originali darà un ulteriore tocco di magia alla serata, inoltre aiuterà a proteggere la tovaglia o il tavolo da eventuali macchie.

Qualcuno suggerisce che i sottobicchieri non sono più di uso comune!

Io invece consiglio di provare a immaginare cosa accadrebbe se un amico distratto, versasse inavvertitamente del liquore fuori dal bicchiere macchiando la tua tovaglia preferita o peggio ancora il tavolo.

Utilizzando dei sottobicchieri creati apposta per te potrai prevenire l’inconveniente “dell’amico distratto”, mantenere la tua tovaglia o il tavolo liberi da macchie e aloni che sarebbero difficili da pulire perché richiedono tempo e fatica per essere trattati.

Con questi suggerimenti spero di esserti stata utile nell’organizzare la tua prossima cena con gli amici, se ti fa piacere puoi raccontare nei commenti se hai altri suggerimenti dei quali non ti ho parlato.

A presto!

0 commenti
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTAMI

Seguimi sui miei canali social